Vasi e fioriere di design per le tue piante

Tra i materiali più apprezzati c’è sicuramente la terracotta. Benché non comodo da sollevare e spostare, questo tipo di vaso è particolarmente resistente e adatto a qualsiasi ambiente, interno o esterno. In virtù della sua porosità, le radici mantengono la giusta percentuale di umidità. Inoltre, ha la particolarità di essere un ottimo isolante termico, che al sole non si scalda. Spesso consigliato per parchi, terrazzi o giardini, il vaso in terracotta è indicato per accompagnare piante succulente, cactaceae o bromelie, che necessitano terreni asciutti e un discreto circolo d’aria.

Tuttavia, ad abbellire i tuoi spazi interni, possono essere anche i vasi in ceramica smaltata o in legno per piante di grandi dimensioni. In alternativa, un vaso in fibra di vetro darà quel tocco di eleganza e raffinatezza che ancora mancava alla tua composizione. Per questo genere di vaso, suggeriamo piante come l’orchidea, simbolo di purezza, o un mazzo di rose. Per saperne di più sui materiali dei nostri vasi, sfoglia il catalogo online. Ti ricordiamo che tutti i nostri prodotti sono disponibili all’ingrosso presso il nostro Showroom.

Passiamo ora alle dimensioni dei vasi, che si conformano al numero e al tipo di piante da inserire. In tal senso, vasi alti tondeggianti sono indicati per ospitare una pianta sola, mentre vasi bassi e rettangolari richiamano piante di media o grande altezza, magari cadenti. Solitamente collocati in esterno, i vasi rettangolari sono utilizzati anche come balconiere per le fioriture stagionali.
E ora veniamo all’ultimo punto, ovvero, come disporre i vasi in terrazzo o nel giardino.

Certamente saprai che la loro posizione dipende anzitutto dall’esigenza della pianta, per cui potresti dedicare alle rose o alle piante aromatiche le zone esposte al sole, mentre alla begonia o alla verbena quelle all’ombra. Per l’esterno sarebbe più consigliato scegliere vasi di design di grandi dimensioni, così da attirare subito lo sguardo su un oggetto originale e d’impatto.

Come creare, invece, il giusto mix di vasi per gli spazi interni?
Per donare un aspetto più vivace ad una mensola o consolle, potresti giocare sui colori inserendo qua e là qualche tonalità a contrasto. Individua il colore dominante che meglio s’intona alla stanza e alterna vasi con cromie o texture similari, ma dalle altezze diverse. Occhio però a non disporli in maniera troppo regolare o verrà meno l’effetto dinamico! Lascia correre la fantasia e divertiti a vivacizzare il tuo living, tuttavia se proprio non sai da che palette cominciare... lasciati ispirare dalle nostre composizioni di arredi primaverili.
-