Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni”), ove non espressamente derogate per iscritto, regolano le vendite dei prodotti EDG (di seguito i “Prodotti”) e prevalgono su qualsiasi altra clausola difforme inserita nella modulistica di ordinazione del Cliente. Gli ordini del Cliente integrano offerta di acquisto dei Prodotti ai termini ed alle condizioni di cui alle presenti Condizioni.

 

1. Prodotti

I Prodotti oggetto delle vendite regolate dalle presenti Condizioni sono quelli indicati nei cataloghi EDG in vigore al momento dell’invio dell’ordine. L’invio al Cliente dei cataloghi o di quotazioni personalizzate non costituisce offerta.

 

2. Ordini e Conferme

  1. Gli ordini devono essere inoltrati per iscritto a mezzo internet, mail o telefax, e saranno irrevocabili per il Cliente per un periodo di 15 (quindici) giorni lavorativi dal loro ricevimento. Ai fini di cui alle presenti Condizioni per ordine si intende anche l’accettazione scritta da parte del Cliente di quotazioni personalizzate formulate da EDG.
  2. Gli ordini devono intendersi rifiutati ove non confermati per iscritto da EDG entro 15 (quindici) giorni dal loro ricevimento. Qualora la conferma d’ordine contenga modifiche rispetto all’ordine, le modifiche si considereranno tacitamente accettate trascorsi 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della conferma d’ordine senza che il Cliente abbia manifestato il proprio dissenso per iscritto.
  3. Eventuali richieste di modifica di ordini già confermati saranno prese in considerazione solo se pervenute entro 8 (otto) giorni lavorativi dall’inoltro al Cliente della conferma d’ordine e saranno in ogni caso soggette a previa accettazione di EDG. In caso di annullamento di ordini già confermati o di richieste di modifica pervenute oltre il termine di 8 giorni suindicato, sarà addebitata al Cliente una penale pari al 20% (venti per cento) del valore dell’ordine annullato o modificato.

3. Prezzi

  1. I prezzi sono quelli del listino prezzi EDG in vigore al momento del ricevimento dell’ordine.
  2. Ove non diversamente convenuto per iscritto, i prezzi si intendono in Euro per prodotti resi FCA (Incoterms 2010), stabilimento EDG di Santa Maria di Sala (Venezia), al netto di costi di spedizione, tasse, imposte, dazi doganali e altri oneri che dovessero risultare dovuti in ragione dell’importazione dei Prodotti nel paese di destinazione. In caso di trasporto curato da EDG, i relativi costi verranno addebitati al Cliente in fattura. I Prodotti vengono forniti con imballo standard. Eventuali imballi speciali richiesti dal Cliente saranno oggetto di apposita quotazione da parte di EDG.

4. Termini di Pagamento

  1. I termini e le modalità di pagamento sono quelli indicati in conferma d’ordine e sono da intendersi come essenziali.
  2. Salvo diverso accordo risultante dalla conferma d’ordine, il pagamento dovrà avvenire a mezzo bonifico bancario sul conto corrente di appoggio indicato da EDG in conferma d’ordine, al netto di eventuali commissioni, ai seguenti termini:
    1. 30% a titolo di acconto entro 15(quindici) giorni dal ricevimento da parte del Cliente della conferma d’ordine di EDG;
    2. il saldo entro la data di spedizione.
    In ogni caso, il pagamento si considererà effettuato solo al momento dell’accredito dei relativi fondi sul conto corrente di EDG indicato in conferma d’ordine.
  3. La concessione di pagamenti dilazionati potrà essere subordinata, ad esclusiva discrezione di EDG, al rilascio da parte del Cliente di effetti cambiari o altre forme di garanzia da concordarsi di volta in volta. Il mancato pagamento anche di una sola rata alla scadenza convenuta o la diminuzione da parte del Cliente delle garanzie prestate determinerà automaticamente la decadenza del Cliente dal beneficio del termine, legittimando la richiesta di pagamento immediato dell’intero prezzo da parte di EDG.
  4. In caso di mancato/ritardato pagamento saranno dovuti gli interessi di mora al tasso previsto dall’art. 5 del D.Lgs. n. 231/02 e successive modifiche, fermo restando il diritto di EDG di risolvere l’ordine con effetto immediato e di sospendere l’evasione di eventuali altre consegne in corso.
  5. In nessun caso potranno essere sospesi pagamenti da parte del Cliente in ragione di asseriti vizi dei Prodotti ovvero ritardo nelle consegne.

5. Consegna

  1. I termini di consegna sono indicativi e non rivestono carattere essenziale.
  2. Salvo diverso accordo scritto, la consegna ed il contemporaneo passaggio dei rischi al Cliente si intendono effettuati presso lo stabilimento EDG di Santa Maria di Sala (Venezia) con il caricamento dei Prodotti sul mezzo di trasporto incaricato.

 

6. Garanzia

  1. EDG garantisce che i Prodotti venduti sono immuni da vizi nel materiale e nella lavorazione che li rendano inidonei all’uso cui sono destinati. EDG garantisce la conformità dei Prodotti esclusivamente agli standards, regolamenti e normative UE. E’ espressamente esclusa qualsiasi garanzia di utilizzabilità dei Prodotti per usi specifici e di conformità dei Prodotti a standards e normative del paese di appartenenza del Cliente e/o in cui i Prodotti debbano essere consegnati, se al di fuori dell’Unione Europea.
  2. La garanzia non opera in caso di: (i) danni verificatisi durante il trasporto, (ii) danni derivanti da manomissioni o modifiche di qualsiasi natura apportate dal Cliente o da terzi, (iii) mancato rispetto o erronea applicazione delle istruzioni circa l’uso, la manutenzione e la sicurezza dei Prodotti forniti da EDG, (iv) danni causati da uso o stoccaggio improprio dei Prodotti, (v) danni conseguenti alla normale usura del tempo, (vi) danni derivanti da incuria, negligenza del Cliente o da fatti accidentali non ascrivibili a EDG, (vii) mora del Cliente nei pagamenti.
  3. La presente garanzia è valida per un periodo di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla consegna come regolata dall’art. 5.2. Il Cliente deve esaminare i Prodotti prontamente dopo il loro arrivo e comunicare a EDG, nei successivi 15 (quindici) giorni lavorativi, a pena di decadenza dalla garanzia, eventuali consegne incomplete od erronee, come pure l’esistenza di vizi palesi, specificando il relativo lotto e la data di consegna. Eventuali vizi occulti devono in ogni caso essere denunciati a EDG, a pena di decadenza, entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla scoperta. Ove il trasporto sia curato da EDG, all’atto della ricezione dei Prodotti il Cliente deve annotare, a pena di decadenza dalla garanzia, eventuali ammanchi o danni apparenti all’imballo o ai Prodotti sul documento di trasporto (D.D.T. o C.M.R.), specificandoli nel dettaglio. Eventuali danni non riconoscibili al momento della riconsegna andranno denunciati al vettore, con lettera Raccomandata A.R., telefax o posta elettronica certificata, entro 8 (otto) giorni dal ricevimento dei Prodotti.
  4. Eventuali resi sono consentiti solo dietro espresso consenso di EDG.
  5. Qualora EDG riconosca l'esistenza dei difetti e/o delle difformità denunciate, essa provvederà, a propria discrezione, ad emettere una nota di credito in favore del Cliente per l’importo corrispondente ai Prodotti difettosi, ovvero alla sostituzione gratuita dei Prodotti difettosi DAT stabilimento del Cliente (Incoterms 2010), rimanendo esclusa ogni diversa garanzia, legale o convenzionale, nonché qualsiasi responsabilità di EDG, anche ai sensi dell’art. 131 del Codice del Consumo, per danni diretti, indiretti, incidentali, consequenziali, che dovessero derivare dalla difettosità e/o non conformità dei Prodotti, che devono pertanto, nei limiti consentiti dalla legge, intendersi espressamente rinunciati dal Cliente.

7. Forza Maggiore
EDG non sarà in nessun caso responsabile nei confronti del Cliente per perdite, danni o ritardi causati da scioperi, agitazioni sindacali, serrate, caso fortuito, incendi, ritardi da parte dei vettori e/o dei fornitori, adeguamento a disposizioni di legge, ordini o provvedimenti governativi, legittimi o meno, insurrezioni, stato di guerra od atti simili, elementi naturali, embargo, forza maggiore o qualsiasi altra causa al di fuori del proprio ragionevole controllo.

 

8. Legge applicabile e Foro Competente

  1. Le vendite disciplinate dalle presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana, con espressa esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili.
  2. Qualsiasi controversia derivante e/o comunque connessa all’interpretazione e/o esecuzione delle presenti Condizioni e delle vendite dalle stesse regolate sarà di esclusiva competenza del Foro di Venezia. A parziale deroga di quanto sopra, EDG avrà in ogni caso il diritto di convenire il Cliente, a propria insindacabile discrezione, avanti ai giudici del luogo in cui questi ha la propria sede.

9. Clausole Finali

  1. Qualsiasi patto in deroga alle presenti Condizioni, quale che sia la sua natura, sarà valido solo se redatto in forma scritta e sottoscritto da entrambe le Parti.
  2. Qualora una delle clausole delle presenti Condizioni dovesse essere dichiarata nulla od inefficace dalla competente autorità giurisdizionale, le presenti Condizioni ed il contratto di vendita dalle stesse regolato continueranno ad avere piena efficacia per la parte non inficiata da detta clausola, salvo che la stessa rivesta carattere essenziale.
  3. La circostanza che EDG non pretenda la rigorosa e puntuale applicazione di una delle clausole o tralasci di esercitare un diritto o una facoltà riconosciutile dalle presenti Condizioni, ovvero dal contratto di vendita dalle stesse regolato, non potrà in nessun caso venire configurata come rinuncia generale a tale diritto o facoltà