Uno stile casa per ogni stagione

L’arrivo della primavera è uno dei momenti più gioiosi dell’anno, quando le giornate si allungano, la natura si risveglia e sbocciano i primi fiori, invitandoci a trascorrere maggior tempo all’aria aperta. Quale miglior occasione di questa per portare una ventata di novità nella propria abitazione?


Per accompagnare questo dolce risveglio, possiamo lasciarci andare a uno stile etnico, con complementi d’arredo originali in corda, rafia, vimini, legno, pietra e tessuti pregiati che evocano atmosfere di terre lontane.
Infine, un tocco di gardening mescolato all’arredamento è una soluzione vincente che consentirà di immergersi a piccoli passi nella natura che sboccia.

 
Se lanciamo uno sguardo alle collezioni primavera/estate 2021, le tendenze di interior design puntano a ricreare nelle case angoli di piacevole relax per risollevarci il morale dopo l’anno trascorso tra le mura domestiche a cui ci ha costretto l’emergenza da Coronavirus. È quindi giunta l’ora di tonalità allegre e luminose, calde e accoglienti, ma anche sicure e solide, che rasserenino i nostri spazi abitativi; questo avremo modo di approfondirlo in uno dei nostri prossimi articoli.

L’estate è la stagione ideale per fare largo al colore e agli accostamenti audaci. Tra le tante idee, infatti, ci si può divertire a cambiare le nuance e le fantasie dei propri complementi d’arredo, oppure sostituire i tessuti che coprono il divano e abbinare i cuscini alle tonalità delle pareti.

Con l’estate che porta energia e colore ovunque, veniamo invitati a gustare una cena al tramonto sul terrazzo o in giardino nelle sue calde serate. E se aggiungessimo un tocco shabby alle nostre serate outdoor, con un filo di lampadine a bulbo alle pareti? Per un tocco invece ecosostenibilmente chic, possiamo scegliere di integrare al mood rustico quello di matrice industrial, adoperando come struttura dei divani qualche bancale di legno e tanti cuscini colorati.

Se però lasciamo la città e ci trasferiamo in campagna, le tonalità più indicate diventano quelle pastello, con l’aggiunta di un tocco floreale per rendere l’ambiente più vivace. Le tonalità chiare come il lilla, il celeste e il verde menta si adattano perfettamente allo stile rustico. Autentico, caldo e un po’ vintage, lo stile rustico è infatti uno dei mood più amati da chi vuole rendere la propria casa una vera home sweet home. L’elemento che non può mancare il legno, che crea un clima familiare e un contatto stretto con la natura.

Recuperare inoltre gli elementi della tradizione e farli rivivere in chiave attuale, per esempio appendendo al muro vecchi oggetti in legno o in metallo, ci farà fare un vero salto nel passato. Attenzione solo a non esagerare: pochi pezzi ben mixati renderanno ariosi gli spazi ed elegante lo stile.

L’autunno in casa può essere certamente celebrato con decorazioni di zucche, castagne e foglie secche, ma per noi di EDG la parola d’ordine è osare! Fusione di forme, tessuti colori, texture, epoche e complementi di design si sommano per dare vita a un contrasto piacevole, multiforme e vivace, combinato da diverse tendenze.
Libertà, coraggio e buon gusto sono i tuoi mantra? Allora via libera alla fantasia, non per niente lo stile eclettico è una tipologia di arredamento che racconta molto di chi la compone. Attenzione solo a non esagerare, onde evitare mix troppo azzardati.

Noi consigliamo di partire da un ambiente dalle tonalità neutre per non appesantire troppo le stanze e avere maggiore libertà nella scelta dei componenti d’arredo e nelle tonalità da abbinarvi. Elementi come l’oggettistica e la tappezzeria giocano infatti un ruolo importante.

Le fantasie di una casa eclettica tendono ad essere associate con audacia a tinte forti e decise, ed è possibile optare per l’uso della carta da parati dalle stampe geometriche o dai motivi floreali d’ispirazione varia. Ammessi sono anche i dettagli animalier sui tessuti di pregio. D’obbligo è poi il mix di forme e materiali a contrasto, creati dall’insieme di lampade, candele, specchi, vasi, cornici, quadri classici e illustrazioni moderne.

Se si ha la possibilità di possedere un soggiorno spazioso, il tocco eclettico consisterà nell’inserire due o più divani di stili differenti ma abbinati tra loro per cromie o tessuti. La loro combinazione creerà visivamente un contrasto armonico di colori e forme. Anche qui è bene creare un angolo verde e creare l’effetto visivo di una piccola foresta in casa.
L’inverno è la stagione dei tappeti pelosi, delle poltroncine in velluto, dei plaid morbidi e avvolgenti da cui lasciarsi riscaldare.
Lo stile nordico, accogliente e caldo, è bel modo di accogliere la stagione fredda rendendo la propria dimora più trendy e confortevole.

Protagonista di questo stile è il bianco, da abbinare a nuance più decise, come l’oro, il rosso o il blu, con piccoli dettagli di colore che staccano e valorizzano gli ambienti. Sempre più popolare è però vederlo in combinazione con il nero, che gli conferisce un tocco unico.

I complementi d’arredo invernali si caratterizzano per le linee pulite, i materiali naturali e i tessuti confortevoli. La casa diventa allora il rifugio ideale, il riparo accogliente in cui aspettare – ancora una volta – l’arrivo delle tiepide giornate primaverili.

Nello stile nordico, la praticità prevale sull’estetica. Pochi pezzi, dunque, ma con senso, che anche dove sembrano casuali, in realtà vige un senso di naturale armonia. L’obiettivo è infatti ottenere un ambiente funzionale e spazioso.

Anche chiamato scandinavo, questo stile d’arredo è tra i più apprezzati quando si tratta di arredare la propria casa. Il motivo è che molti si ritrovano nell’atmosfera che ricrea.
Lo stile nordico infatti è per tutti, ma soprattutto per chi ama, oltre al bianco, i colori tenui (usati molto per il tessile) e il legno naturale.

Infine, veniamo alla luce. La casa nordica o scandivava è tendenzialmente ricca di luce naturale. I colori chiari servono ad inglobarla anche quando il clima è crepuscolare; per questo è bene che pure i rivestimenti delle pareti siano in tonalità neutre e le finestre ampie e prive di ingombri, per dare un aspetto leggero e arioso agli ambienti domestici.


Vuoi conoscere gli stili e i componenti d’arredo moderni che si adattano meglio alla tua casa per conferirle un aspetto diverso in vista di una nuova stagione dell’anno? Nella nostra galleria immagini puoi trovare numerose idee di arredo selezionate dei nostri specialisti, suddivise per stagionalità.
-