Un autunno di design: le novità

Che si tratti di arredare una casa appena acquistata, di portare freschezza a un immobile che ci sembra invecchiato o di rifare il look a una stanza, la fine dell’estate è uno dei momenti più opportuni per concretizzare i buoni propositi. D’altro canto, quando energie, idee ed entusiasmo non mancano è il momento migliore per agire. E allora diamo uno sguardo a cosa ci riservano le tendenze d’arredamento della stagione autunnale 2020.
Messi da parte i colori accesi dell’estate, torniamo a tinte più classiche e neutre. Quest’autunno infatti sono proprio i colori della terra e delle piante a trionfare, tra tutti caramello, cannella e verde oliva, che si sposano facilmente con i marroni e i beige di parquet e mobilio. Dai copriletti ai divani, passando per cuscini e poltrone, spazio dunque a colori che impreziosiscono gli ambienti, regalando sensazioni di calore e relax molto utili per affrontare le stagioni più fredde.

 Una tonalità elegante e raffinata è il caramello, che fonde marrone e giallo con un tocco di rosa. Usato in accostamento ad altri toni neutri, rende accogliente qualsiasi casa.

 I colori speziati come il cannella portano subito calore dentro alle mura della casa, abbinandosi peraltro molto bene con i mobili in legno.

 Da ultimo il verde oliva, che sta tornando di gran moda, poiché è perfetto per dare un carattere mediterraneo alla casa e infondere un senso di pace.
Meno utilizzato ma pur sempre di tendenza in questo autunno 2020 è il grigio, non troppo impegnativo per un divano, un tappeto o anche per le pareti. 

Parliamo ora di forme. Arrotondate e morbide sono quelle predilette da questa stagione. Quindi se avete intenzione di cambiare il divano o le poltrone del soggiorno, vi consigliamo di puntare su modelli dalle linee curve, che compensino gli angoli spigolosi dei mobili.
Nel segno di un ritorno al classico sono anche i materiali. Nell’autunno 2020 ecco il velluto che, proprio come nell’abbigliamento, ritorna nelle case a creare un’atmosfera intima e di classe. Se però un intero divano in velluto è troppo, si può iniziare a prendere confidenza con questo tessuto partendo dai cuscini e dagli accessori, o magari da una poltrona imbottita da posizionare in un angolo lettura.

Il nostro consiglio è quello di evitare colori troppo scuri, per non incupire l’ambiente, e soprattutto di non eccedere nelle cromie: sceglierne un paio e declinarle a piacere è sufficiente. Tra i toni delle tendenze arredamento rientrano tutte le sfumature del blu e del ruggine.
Il periodo di lockdown che abbiamo passato chiusi in casa ci ha fatto capire come un terrazzo, un giardino o un piccolo balcone siano vitali. Quando si vive in città, avere un angolo di verde non è sempre scontato, ma è possibile grazie alle piante da coltivare sul balcone. 

La presenza del verde riesce a dare una marcia in più all’ambiente; se coltivate all’interno di vasi originali ispirati ai busti greci (per un tocco di opulenza raffinata) o alle porcellane cinesi, le piante conferiranno alla casa un’impronta sostenibile con pochi gesti. 

 
Insomma, l’autunno 2020 ci riporterà un po’ indietro nel tempo, alla ricerca di tante piacevoli sensazioni che davamo per dimenticate o quantomeno superate. 

Chi è a caccia di idee e ispirazioni può esplorare le tendenze e scoprire lo stile più vicino ai propri gusti, attraverso un viaggio per immagini nel nostro sito.
-