Arredare con le lanterne

Utilizzare le lanterne per arredare casa secondo il proprio gusto e il proprio stile è davvero facile.
Particolarmente amate nel periodo invernale, le lanterne di diverse forme e dimensioni aggiungeranno un aspetto di magia e calore ai tuoi spazi indoor. Sistemate infatti in casa, sul comò della camera da letto, accanto al divano o nel tuo angolo lettura, su una scala o appese al soffitto, renderanno immediatamente più affascinante l’atmosfera fra le mura domestiche.

Per un look country, prendi in considerazione l’acquisto di lanterne sui toni del grigio, del bianco e del marrone, da riempire con candele ton sur ton oppure con delicati fiori. Arreda invece con le lanterne bianche un ambiente total white per un effetto dai mille bagliori.

A prescindere dallo stile, per rendere più accogliente il tuo soggiorno o la tua veranda potresti addirittura pensare di appendere al soffitto due lanterne di grandezza differente, al cui interno inserire delle candele elettriche. Il consiglio qui è di riprendere nel colore delle lampade quello della parete, dei cuscini del divano o del tappeto.

Se anche tu in questa stagione ami sorseggiare un tè sul sofà o guardare un film, perché non disporre alcune lanterne in salotto? Sono una decorazione perfetta per i tuoi momenti di relax, da riempire con grovigli di lucine oppure con candele profumate: a te la scelta!
Ormai siamo soliti aspettarci le lanterne perlopiù disposte all’ingresso di casa, riempite al loro interno con deliziose candele in cera, LED o elettriche che creano giochi di luce pronti ad accogliere i nostri ospiti.

Questo effetto è meravigliosamente affascinante durante le feste natalizie, quando ognuno si cimenta nell’allestimento di decorazioni e addobbi luminosi. Tuttavia, un’idea altrettanto suggestiva e declinabile lungo tutto l’arco dell’anno è quella di riempire le lanterne posizionate sull’uscio di casa con i frutti e i fiori di stagione. E quindi per esempio: ovetti pasquali e tulipani in primavera, limoni e ortensie o girasoli d’estate, zucche o castagne e foglie secche in autunno, bacche rosse e stelle di Natale in inverno. Le stesse, così riempite, possono benissimo anche decorare un tavolo da buffet o da pranzo non appena le temperature consentiranno di mangiare piacevolmente all’aperto.

Anche il giardino meriterebbe di essere illuminato di magia con decori e colori, proprio perché le decorazioni luccicanti sono la prima cosa che i passanti e i nostri ospiti noteranno.
Anche in questo caso le lanterne da esterno ci offrono un valido aiuto nel creare il giusto scenario, arredando un vialetto o uno spazio outdoor come un balcone.
Se qui desideri ricavarti un angolo accogliente e ben illuminato tutto tuo, per leggere o per sorseggiare un aperitivo al tramonto nelle serate primaverili/estive, puoi posizionare diverse lanterne più o meno grandi tutt’attorno e accenderle per goderti un ambiente singolarmente accogliente.
Le lanterne sono anche l’arredo perfetto per una festa all’aperto, come un ricevimento di matrimonio o una laurea. Per rendere ancora più memorabile questa circostanza, potresti appendere diverse lampade a delle corde fissate ai rami robusti di un albero e riempirle con dei piccoli bouquet che richiamano l’abito della sposa oppure con delle candele rosse per festeggiare la neolaureata.

Se poi c’è l’opportunità di avere una rampa di scale a disposizione, magnifico sarà illuminarla disponendo una lanterna su ogni suo gradino.
Le lanterne sono infatti festive durante il giorno e immancabilmente romantiche quando cala la sera.

Prima di lasciarti ispirare dalle nostre creazioni e liberare la tua creatività, vale la pena spendere due parole anche sulle bellissime lanterne in stile shabby.
Il massimo del romanticismo sarebbe scegliere un set di tre lanterne uguali ma di dimensioni diverse e riempire la lanterna più grande con un vaso di fiori, quella di media misura con una candela a colonna alta e quella più piccola con alcuni preziosi ricordi, come delle vecchie fotografie in bianco e nero.


A questo punto crediamo davvero di averti dato validi spunti per allestire i tuoi ambienti domestici con le nostre lanterne di design da interno e da esterno. Ora non ti resta che venire a trovarci e lasciarti incantare dalle nostre proposte per ricreare anche a casa tua un ambiente dal sapore fiabesco.
-