Idee per decorare la tua casa a Pasqua

È proprio il caso di dirlo… un caloroso benvenuto!

La squisita accoglienza si percepisce già sulla soglia d’ingresso, dove l’allestimento di una ghirlanda pasquale rustica, con elementi pastello, nastri di iuta e fiori di prato, vivacizza l’aspetto esterno della casa infondendo un senso di cordialità a chi ci viene a far visita. Un accessorio non necessariamente legato alla Pasqua ma che, anzi, simbolicamente rimanda alla primavera. Protagonisti infatti della composizione sono fiori secchi o freschi, rametti lunghi e flessibili, sui quali è possibile inserire elementi pasquali.

Per quanto riguarda le decorazioni pasquali per la casa, niente agnelli o colombe, molto più legati alla tradizione sacra, bensì uova e coniglietti! In voga sono soprattutto questi ultimi, che con l’arrivo della primavera si preparano a spuntare dai ciuffi d’erba dei prati. Non lasciarti sfuggire questi soggetti in qualche complemento d’arredo: potresti abbellire la cornice del camino o di un mobile.

Tra gli ornamenti pasquali per la zona living suggeriamo ancora dei copricuscini con motivi shabby chic che, per quanto in linea con la festività, hanno un carattere versatile, adatto anche ad altri periodi dell’anno. Il loro aspetto morbido e vissuto suggerisce un senso nostalgico, creando un’atmosfera familiare e informale, anche in virtù dei toni soft, vicini alle nuance naturali.
Passando alla sala da pranzo e agli accessori per una tavola che colori di Pasqua, tante sono le idee per il centrotavola, al quale si potrebbero adattare delle candele o dei portacandele sui toni neutri, che scaldano lo spazio interno rinnovandone l’armonica bellezza. L’alternativa potrebbe essere un centrotavola pasquale, in cui a prevalere siano le note floreali e primaverili. Uno stile sobrio e raffinato, come quello di un vaso trasparente con le uova di quaglia, piccole e macchiate, sul quale aggiungere una composizione di fiori di campo. Se vuoi conoscere la nostra selezione di fiori artificiali real touch, entra qui.

Quello che non dovrebbe mai mancare, però, è l’albero pasquale, che ritorna come una delle tendenze più apprezzate. Dimentica la pomposità del Natale; negli addobbi pasquali vince il minimal! Per questo, allestire il tuo albero pasquale sarà davvero semplice e non ti impegnerà troppo tempo. Sarà infatti sufficiente procurare alcuni rami secchi e sottili, come quelli di pesco – naturali sono molto belli, ma se intendi riutilizzarli anche negli anni a venire, faresti meglio ad acquistarli artificiali – e inserirli in un vaso. Il nostro consiglio? Prediligi forme semplici, poco elaborate e dalle tinte neutre. Per scoprire quali sono i nostri vasi di design, puoi curiosare in questa sezione.


A questo punto non resta che riempire di colore i rami con gli addobbi pasquali: piccole uova dalle tonalità morbide che conferiranno alla stanza un aspetto più gioioso!
-